Cubana copertina

Cubana

Nel 1993 Hugo Pratt e Lele Vianello sono a Losanna, quando decidono di scrivere Cubana, la seconda parte de L’uomo dei Caraibi. Il protagonista è Svend, un marinaio danese addetto ai trasporti, robusto, flemmatico e indisponente.

Un personaggio scomodo, che poco ha da spartire col suo più celebre collega Corto, ma ugualmente carico di fascino.

Per il sequel buttano giù, di getto, una storia di ambientazione cubana. Sono gli ultimi giorni della dittatura di Batista e Cuba si prepara allo scoccare della rivoluzione.

È una Cuba di confine, un paese dove tutto, proprio tutto, può succedere. Ci si può imbattere, ad esempio, nel dottor Guevara, che i compagni di lotta cubani appellano “il Che”, o in Hemingway o, ancora, nel boss della malavita cubana soprannominato “il Tigre”, che regge il gioco sporco dei servizi segreti americani.

Succede, tuttavia, che Pratt accantona questo progetto, incompiuto, per dedicarsi ad altro. Nel 1995 il Maestro di Malamocco parte per il suo ultimo viaggio.

Diversi anni dopo Fuga e Vianello decidono di riscrivere questa storia, di completarla e ampliarla, di disegnarla staccandosi dal personaggio solo per farne una vicenda autonoma e di più ampio respiro, fino a restituire ai lettori una graphic novel originale che è allo stesso tempo un ritrovato e prezioso inedito. Prefazione di Silvina Pratt.

 

CUBANA (Con Guido Fuga)
Editions Mosquito, Marzo 2011
Cartonato, 80 pagine, 24 x 30 cm, 
bianco e nero, Lingua francese

editionsmosquito.com

Disponibile anche in lingua italiana

 

Edizioni Voilier (2010)
Versione italiana

RICHIEDI INFORMAZIONI (specificare il nome della pubblicazione)